Si inaugura sabato 3 agosto 2024 alle ore 20:00, nel seicentesco Palazzo Baronale di Martano, la personale di Arte contemporanea di Gianna Stomeo: “Pezzi di cielo”. L’Esposizone curata dal critico d’arte e giornalista Pompea Vergaro si propone con una ricca produzione pittorica con la quale l’artista salentina ha voluto rendere un “omaggio al cielo”.

È un “racconto di luce” che si snoda in un nutrito ed essenziale gruppo di opere, sorrette da forma e sentimento, sempre sulle tracce di quella pittura vissuta dall’artista, lungo gli anni, in uno stretto legame con la propria terra che oggi si pregia di nuovi colori, senza tralasciare quelli del passato, toccando lo spirituale di Kandinskiana memoria, sorretta da una cifra stilistica riconoscibile e del tutto personale.

Il visitatore potrà vivere una immersione emozionale in “pezzi di cielo”, accolto da opere in bilico tra realtà e sogno, tra gesti decisi e abili sfumature; sempre sulle orme di quel rivoluzionario movimento che fu l’impressionismo, e nello specifico, dei pittori britannici Turner e Constable.

Sarà una immersione nel dominio del blu maneggiato abilmente in ogni sua declinazione, senza tralasciare il giallo e il bianco, e i rossastri e ogni altra cromia, alla ricerca della luce, perenne anelito della pittrice.

Durante la serata Pompea Vergaro, come oramai è sua consuetudine, condurrà i visitatori in una passeggiata sentimentale lungo il perimetro dello spazio espositivo, dove, i “pezzi di cielo” si accompagnano a opere di grandi dimensioni, dedicate alla parte più profonda del femminile. Intanto al centro della mostra si impone una suggestiva installazione di una donna-manichino.

Anche se, entrando nel salone del Palazzo, il primo sguardo dei visitatori, sicuramente d’istinto, sarà catturato da due opere triangolari appese all’alto soffitto, come stalattiti, e uno spicchio di luna. Sempre e ancora una volta Gianna Stomeo si mette in gioco: tocca il reale per aprire la porta all’invisibile. Alla ricerca della perfezione e di quel “senso estetico, pregno di senso etico”.

La serata si concluderà con la performance: “Il cielo in una stanza: un insolito incontro” voce Monia Politi, chitarra il maestro Enrico Caiffa.

Il messaggio dell’artista martanese ai visitatori e al mondo si traduce nel pensiero del cantautore e poeta Jim Morrison: “Non accontentarti dell’Orizzonte cerca l’Infinito”.

Gianna Stomeo vanta una ricca e lunga esperienza artistica con riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, premi, committenze. Ha in attivo, da alcuni anni, nell’ambito della sua Associazione “Genesi Art”, un laboratorio di pittura, frequentato da ragazzi, adolescenti e adulti.

Martano Palazzo Baronale
PEZZI DI CIELO
03-25 agosto 2024
La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 19:00 alle 24:00, fino al 25 agosto 2024