Alessandro Leogrande

In ricordo di Alessandro Leogrande, una giornata speciale il 26 novembre che il Teatro Koreja di Lecce dedica allo scrittore e giornalista tarantino impegnato nella difesa dei diritti dei migranti e nelle battaglie a favore degli ultimi della Terra. A quattro anni dalla sua scomparsa, Koreja renderà omaggio all’intellettuale, all’uomo e soprattutto all’amico con cui ha condiviso progetti, idee e battaglie. Grazie ai suoi scritti, ai sui libri e alle sue inchieste Leogrande continua ad indicare una strada da seguire. Cosa è rimasto del suo pensiero? Esiste un’eredità civica, politica e letteraria? Se si, come raccontarla? Lo abbiamo chiesto ad alcune giovani scrittrici, consapevoli del fatto che questa eredità non passa esclusivamente dalla conoscenza diretta di Leogrande, ma anche dalla capacità di fare propria la sua lezione.

Appuntamento a partire dalle 18:30 con le scrittrici Nadia Terranova, Francesca Mannocchi, Annalisa Camilli, Nadeesha Uyangoda e il Sindaco di Tirana Erion Veliaj. Coordina Vittoria de Luca, Culturmedia Puglia. A seguire un viaggio intimo attraverso canti, sguardi e testimonianze per ripercorrere la vita di Leogrande e il suo lavoro con Fabrizio Saccomanno e le attrici di Koreja.

Nel foyer del Teatro Korejka sarà possibile visitare La frontiera. Sui luoghi di Alessandro Leogrande”, la mostra prodotta da Cooperativa Quarantadue e il Centro Documentazione e Ricerca Moebius è un percorso crossmediale che, attraverso il linguaggio della fotografia e del video reportage affronta temi e linguaggi che incarnano e raccontano la carriera dello scrittore di origine tarantina. All’interno dell’esposizione saranno presenti trenta fotografie firmate da Lisa Fioriello e alcuni reportage scritti e diretti da Savino Carbone. La mostra sarà visitabile fino all’11 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 16:00.

Ingresso gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

NEI LUOGHI DI CULTURA IL GREEN PASS è OBBLIGATORIO, non dimenticate di portarlo con voi (preferibilmente in versione digitale).

Info: Cantieri Teatrali Koreja
Via Guido Dorso 48/50 – Lecce
Tel: 0832 242000