Il Tarantismo è sempre là sotto i nostri occhi, nonostante sia un fenomeno già concluso. Nato in tempi antichissimi come rito pagano, è arrivato fino ai giorni nostri consumato, modificato, fino a scomparire. Eppure è sempre lì, sotto al nostro sguardo. La rassegna che si vuole presentare parte proprio con l’obbiettivo di dialogare sul fenomeno Tarantismo. In tempi social dove tutti commentano tutto, fotografano tutto, forse questo manca: il dialogo.
Primo appuntamento con #dialoghisultarantismo il 18 agosto a Galatina, alle ore 17:00. In occasione della 𝐍𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐚 a Galatina si potrà partecipare a una visita guidata nel Borgo storico galatinese e nei luoghi che furono teatro del tarantismo, fino alla fine degli anni ’70.
Il 19 agosto in piazzetta Cavoti a Galatina, alle ore 18:00, presentazione del Libro di Vincenzo Santoro “Il Tarantismo Mediterraneo”. L’ autore, da tempo impegnato nella ricerca su questo tema, si interroga sulle origini e sulla diffusione del tarantismo. Non si parla soltanto di Puglia, come convenzionalmente si è portati a pensare, ma anche di Campania e di tutto il Sud, isole maggiori comprese, fino alla Spagna, arrivando oltre confine, in Africa. Dialogheranno con l’autore 𝐒𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐓𝐚𝐯𝐞𝐫𝐢, docente di Scienze Religiose e studiosa di Tarantismo e 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐠𝐚𝐫𝐨, guida turistica di Puglia e Presidente dell’Associazione Incoming Salento.
La presentazione del libro sarà preceduta da un tour guidato che comincerà dalla chiesa matrice dei SS. Pietro e Paolo, per poi visitare il Museo Civico Cavoti Sezione “Tarantismo” e la cappella di San Paolo, teatro del fenomeno che ha alimentato a lungo gli studi antropologici.
Info e prenotazioni
𝐈𝐍𝐂𝐎𝐌𝐈𝐍𝐆 𝐒𝐀𝐋𝐄𝐍𝐓𝐎
3202122239
La partecipazione alle visite guidate è con contributo di 6€ a persona (adulti dai 13 in su).


















