Le sezioni di Brindisi e Taranto della Confederazione nazionale dell’artigianato (Cna) si sono unite per formare un’unica realtà in grado di rappresentare e difendere meglio gli interessi degli artigiani salentini. La nuova Cna unica è nata il 27 maggio scorso, durante l’assemblea delle confederazioni territoriali delle due province, a conclusione della stagione congressuale, che ha portato al rinnovo degli organismi dirigenti dell’associazione per il quadriennio 2025-2029 e alla fusione tra le realtà di Brindisi e Taranto.
È l’imprenditore Franco Gentile il presidente della neo nata Cna Territoriale di Brindisi-Taranto. Lo affiancherà una presidenza composta da altri 15 imprenditrici e imprenditori, a rappresentare le tante anime che compongono l’associazione, sia in termini di territorio sia di settori produttivi: Amati Andrea, Capodieci Maria Carmela, Carriero Francesco, Coppola Vanessa, Demaio Nicola, Fabrizio Di Rienzo Fabrizio, Ligorio Dino, Longo Fabio, Lobasso Vito, Malorzo Maria, Mingolla Mirella, Rizzi Luigi, Santomanco Eugenio, Tateo Davide, Cifarelli Corrado. Confermata Sonia Rubini, in qualità di direttore Cna Brindisi-Taranto.
L’assemblea, che si è tenuta alla presenza dei delegati e dei massimi dirigenti e quadri dell’associazione, come il capo di gabinetto della Cna nazionale, Gabriele Rotini, il presidente Cna Puglia, Daniele Del Genio e il segretario regionale della Cna Puglia, Giuseppe Riccardi, ha concluso un percorso congressuale che ha visto la partecipazione di numerosi associati che hanno eletto le imprenditrici e gli imprenditori chiamati a rappresentarli e a definire le scelte e i progetti di sviluppo della Cna nelle province di Brindisi e Taranto per i prossimi quattro anni. La prima parte dell’assemblea si è aperta con la relazione introduttiva del segretario regionale Giuseppe Riccardi, cui sono seguiti gli interventi di Franco Gentile presidente Cna Brindisi che ha ricordato quanto realizzato da Cna nell’arco degli ultimi quattro anni a sostegno delle imprese e delle politiche economiche e sociali del territorio, Daniele del Genio Cna Puglia con le conclusioni affidate a Gabriele Rotini in rappresentanza della presidenza nazionale Cna. Il momento assembleare, con la sessione privata, aperta ai solo aventi diritto al voto, si è poi concentrato sulla ratifica dello Statuto Cna Brindisi-Taranto e l’elezione degli organismi dirigenti. Dopo la sua elezione, Franco Gentile, oltre a ringraziare i componenti dell’assemblea per la fiducia accordatagli, ha delineato linee e prospettive per gli anni a venire sui temi e i valori che guideranno l’attività dell’associazione.