Il Grande Salento da scoprire/2

Quattordici itinerari tematici

  • Lunedì, 03 Agosto 2020
Quattordici itinerari tematici
  • Foto di Eduardo DE MATTEIS

Quattordici itinerari per scoprire unitariamente il Grande Salento. Un secolo di suddivisione amministrativa di Terra d’Otranto tra le tre province di Brindisi, Lecce e Taranto rischia, infatti, di frammentare idealmente, culturalmente e turisticamente un territorio che, per sua intrinseca natura geografica ed esperienza storica, è, invece, fortemente unitario.

La penisola salentina è una terra meravigliosa, ricca di storia e di umanità, che si presenta con una variegata cornice naturale: dal mare alla campagna, dalle serre alle pianure, dalle murge alle gravine. Per riscoprire il Salento unitario e guardare in modo organico al “tacco d’Italia”, si suggeriscono qui degli itinerari tematici che si intrecciano tra di loro e si intersecano con i confini amministrativi delle tre province: percorsi storici, culturali, geografici, economici ed enogastronomici, che non sempre, e non necessariamente, hanno una continuità territoriale fisico-geografica, ma, talvolta, si articolano con discontinuità sul territorio restando accomunati dalla tematicità che li contraddistingue. Percorsi che meglio esprimono e valorizzano le tipicità più autentiche e che più contraddistinguono il Grande Salento: dal Capo di Leuca alla Grecìa salentina, dalla Magna Grecia jonico-salentina alla Riviera dei Trulli, dalle Serre salentine alla Terra dell’Arneo, dalla Terra d’Otranto alla Terra dei Messapi, dalla Terra delle Gravine jonico-salentine alle Terre del Primitivo e del Negramaro, dalla Valle d’Itria alla Valle della Cupa, dall’Albania salentina alle Giudecche salentine.

Gli itinerari che si propongono non rappresentano, quindi, un percorso in senso classico della continuità fisica (non sempre almeno) ma suggeriscono un’idea, un’esperienza tematicamente articolata di conoscenza del territorio. Un medesimo luogo o uno stesso Comune, in sostanza, possono rientrare in più itinerari diversi, in base alla tematicità del percorso idealmente scelto dal viaggiatore-esploratore: alcuni centri inseriti, per esempio, nel percorso delle Serre Salentine rientrano anche in quello delle Terre del Primitivo e Negramaro; come pure alcuni centri della Magna Grecia rientrano anche nella Terra delle Gravine; alcuni centri della Riviera dei Trulli si trovano anche nella Valle d’Itria; e così via.

Alcune denominazioni di itinerari, inoltre, hanno una valenza storico-geografica e letteraria più ampia e articolata di quella proposta: come nel caso della Magna Grecia, della Terra dei Messapi o di Terra d’Otranto, utilizzate qui solo per indicare un epicentro geografico-concettuale di esperienze storiche sviluppatesi in un più vasto territorio; o come nel caso delle Terre del Primitivo e Negramaro, che, pur indicando territori a più alta concentrazione produttiva dei tipici vitigni salentini, certamente, non esauriscono l’area della loro coltivazione, ben più estesa e diffusa anche in altre zone del Salento.

La coesione storica di un territorio, geograficamente circoscritto, come quello della penisola salentina, non può essere frantumata da qualche decennio di divisione amministrativa in province. Ma, insieme all’unitarietà culturale del territorio salentino, gli itinerari proposti intendono riscoprire e valorizzare anche le specificità che lo caratterizzano, suggerendo attrattori turistici tipici e alternativi. L’obbiettivo è comunicare il Grande Salento in modo nuovo, per farlo amare dai turisti e farlo conoscere meglio dagli stessi salentini, attraverso questi quattordici percorsi tematici, che si intersecano e lo attraversano come arterie vitali di un unico corpo territoriale.


Gli itinerari
1. Albania Salentina
2. Capo di Leuca
3. Giudecche Salentine
4. Grecìa Salentina
5. Magna Grecia
6. Riviera dei Trulli
7. Serre Salentine
8. Terra d’Arneo
9. Terra d’Otranto
10. Terra dei Messapi
11. Terre del Primitivo
12. Terre delle Gravine
13. Valle d’Itria
14. Valle della Cupa

 

Fine Seconda Puntata

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2020 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy