Dolci tradizionali

Le Zeppole di San Giuseppe

  • Lunedì, 18 Marzo 2019
Le Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico del meridione d’Italia e appartengono alla grande famiglia delle frittelle. In Salento è possibile trovarle in pasticceria tutto l’anno, in particolare nel mese di marzo, ne vengono prodotte grandi quantità durante il periodo della festa del papà, essendo diventate anche il dolce simbolo di questa ricorrenza. La ricetta della zeppola classica è molto semplice, prevede l’utilizzo di pochi ingredienti: farina, acqua, liquore d’anice, marsala o vino bianco, sale, zucchero e olio per friggere. In origine non prevedeva l’uso di uova né di grassi né di lievito. Probabilmente è la stessa ricetta che usò Giuseppe quando con Maria e Gesù si trovava in Egitto e dovette vendere frittelle per mantenere la famiglia. Sembra infatti che il nome derivi proprio da questo episodio.
Successivamente nel corso degli anni questa pasta è stata più volte rielaborata e arricchita, fino a diventare molto versatile, infatti può essere adattata e utilizzata per varie preparazioni. La versione pugliese e napoletana prevede che siano guarnite con crema pasticciera e amarene, mentre nella versione tipica salentina troviamo all’esterno zucchero semolato, crema pasticciera bianca e al cioccolato. Inoltre, sebbene negli ultimi anni si sia affermato l'uso di friggere la pasta della zeppola anche usando olio di oliva, la vera zeppola pugliese viene fritta nello strutto.
La festa di San Giuseppe è una ricorrenza sentita in tutto il Salento. A Nardò, per esempio, ogni anno per l’occasione si organizzano celebrazioni religiose, come processioni e messe in onore di San Giuseppe patriarca, mentre i locali di fronte la chiesa ospitano l’attesissima “Sagra delle zeppole”, quest’anno arrivata alla XXI edizione, accompagnata da serate all’insegna della pizzica, l’immancabile musica popolare. (Ilenia FALCO)

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2019 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy