Laterza/ Alberto MARITATI

Conoscere la Costituzione Italiana

  • Venerdì, 12 Aprile 2019
Conoscere la Costituzione Italiana
  • Titolo: Conoscere la Costituzione Italiana
  • Sottotitolo: Un percorso guidato
  • Autore: Alberto Maritati
  • Editore: Editori Laterza, anno 2019, pagine 392, euro 20,00
  • Presentazione: Mercoledì 17 aprile, alle ore 9:30, nell’Aula del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile, 52 a Bari

La Costituzione italiana spigata e illustrata per farla conoscere ai più giovani e a chiunque voglia approfondirla, amarla e viverla. Mercoledì 17 aprile, alle ore 9:30, nell’Aula del Consiglio Regionale della Puglia (via Gentile 52 - Bari), sarà presentato il libro “Conoscere la Costituzione Italiana. Un percorso guidato” di Alberto Maritati, Editori Laterza. Introdurrà Anna Vita Perrone, Dirigente Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. Interverranno Alberto Maritati, Rita Bortone, Giancarlo Moscara e Alessandro Laterza. Concluderà il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.

Il volume, inserito nella linea editoriale “Leggi la Puglia” del Consiglio Regionale della Puglia, nasce dal dialogo fruttuoso che l’autore ha intrattenuto con gli studenti di numerose scuole sulla storia, i princìpi e i valori della Costituzione Italiana. Un percorso che attraversa la nostra Costituzione articolo per articolo – la storia, i valori cardine del testo, le parole chiave – con l’obiettivo di spiegarla e raccontarla alle giovani generazioni e a chiunque voglia conoscerla.

La Costituzione nasce subito dopo una guerra che aveva prodotto macerie non solo materiali ma anche morali, in un Paese che con fatica provava a ricomporre le fila del vivere civile. Il fermento democratico di quegli anni fu la premessa al lavoro dell’Assemblea costituente. Il testo costituzionale racchiude nei suoi principi un grande progetto di trasformazione sociale: uguaglianza e pari dignità di tutti di fronte alla legge, diritto al lavoro, parità dei generi, tutela della salute e dell’ambiente sono solo alcuni dei principi che ne animano le pagine.

Alberto Maritati, con l’ausilio delle tavole illustrate di Giancarlo Moscara, accompagna il lettore in un percorso attraverso l’intero testo costituzionale. L’intento è quello di raccontare a chiunque voglia capire e conoscere la Costituzione, e in particolare alle nuove generazioni, la struttura, il senso e i valori della nostra più alta fonte legislativa. Ogni articolo viene spiegato e approfondito dando conto delle radici storiche, del portato sociale e culturale, delle parole chiave che contiene. Non mancano i richiami all’attualità che evidenziano la relazione tra la realtà odierna e il testo costituzionale.

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2019 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy