Aradeo

Zafferano biologico

  • Venerdì, 18 Gennaio 2019
Zafferano biologico

Lo zafferano biologico dell’azienda agricola “Luna” viene coltivato nel territorio salentino grazie ad un progetto nato per recuperare questa antica coltura che già si praticava in Terra d’Otranto nel XV secolo. Ritorna, quindi, sulle terre salentine, la produzione di fiori di zafferano biologico, raccolti al mattino presto, ed essiccati lo stesso giorno su brace di legno d’ulivo, sprigionando nell’aria profumi e odori come un tempo. Gli stimmi essiccati sono confezionati integri, ciò è sinonimo di purezza ed alta qualità del prodotto. L’uso gastronomico dello zafferano è solo il più noto, ma, oltre a poter essere utilizzato per piatti sia dolci che salati, oltre a donare un aroma e un gusto inconfondibile, questa raffinata spezia ha anche sorprendenti proprietà benefiche sull’organismo: è un antiossidante, agisce come antidepressivo, influenza positivamente l’attività cerebrale, è un afrodisiaco naturale, favorisce le funzioni digestive. Un vero elisir della salute.  

Oltre alla produzione di zafferano puro in stimmi, l’azienda realizza prodotti a base di zafferano come: biscotti allo zafferano; crema asparagi e zafferano e crema zucchine, porri e zafferano, quest’ultime ottime per la realizzazione di antipasti, per condire paste o per accompagnare secondi di carne o pesce; tisana del buon umore.  

La “Tenuta Luna” è una giovane azienda che svolge la sua attività nella meravigliosa campagna salentina. L’obiettivo è quello di trasformare ciò che il territorio offre in prodotti di alta qualità. Dal 2010 l’azienda si dedica allo studio, al recupero e alla coltivazione dello zafferano. Tale coltura, ai giorni nostri non più praticata, è tipica del Salento ed era molto fiorente. Già nel 1400 la maggior parte dello zafferano era prodotta nel territorio di Terra d’Otranto e nella prima Expo Universale tenutasi a Parigi nel 1889, la Terra d’Otranto conquistò il terzo posto come miglior produttrice di zafferano. Lo zafferano Luna, ogni anno, viene analizzato da laboratori certificati, e classificato di prima categoria, in riferimento alla normativa ISO 3632-2:2010. Ciò è stato possibile grazie ad una particolare pazienza e dedizione in tutte le fasi di lavorazione, le quali vengono eseguite con delicati procedimenti manuali.  

La “Tenuta Luna” da tre anni si dedica anche alla produzione di olio extra vergine d’oliva. L’olio extra-vergine d’oliva Luna, è prodotto dalla raccolta delle olive direttamente dall’albero e alla successiva molitura a freddo delle stesse. Tale procedimento permette di ottenere un prodotto di alta qualità che conserva tutte le sue caratteristiche organolettiche. Inoltre l’azienda agricola produce anche legumi.

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2019 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy