Approvata oggi la delibera del Cipe

UniSalento, riassegnati i 49 milioni

  • Giovedì, 01 Agosto 2019
UniSalento, riassegnati i 49 milioni

Soddisfazione del rettore Vincenzo Zara che, oltre alla ministra Lezzi, ringrazia anche l’ex vice-ministra del centrosinistra Teresa Bellanova per aver avviato l’effettivo recupero del finanziamento. 

Buone notizie per l’Università del Salento che finalmente potrà avvantaggiarsi dei fondi stanziati dal Piano per il Sud. L’ultimo tassello, infatti, per la riassegnazione dei 49 milioni del Piano per il Sud all’Università del Salento è stata la delibera approvata oggi dal Cipe. «Sono entusiasta della conclusione positiva di questa vicenda - commenta il Rettore Zara. - Oggi si chiude un iter lungo e complesso che ha visto un impegno corale di Università, Regione Puglia e Ministero, di cui siamo orgogliosi. A questo proposito, il mio personale ringraziamento va alla Ministra Lezzi, per l’impegno profuso e per l’estrema celerità con cui ha permesso che finalmente venissero sbloccati i fondi. Un altro importante elemento è la rimodulazione che ora consente di utilizzare così questi 49 milioni di euro: circa 18 milioni per nuova edilizia e ben 31 milioni di euro per manutenzioni nel polo urbano ed extraurbano. Sono già in campo le azioni per la realizzazione degli interventi. Prestissimo tutta la comunità accademica possa goderne». «Questo risultato – sottolinea il Rettore di UniSalento – rappresenta il frutto di una collaborazione interistituzionale importante, che ha visto insieme Ministero, Regione, Università, ma anche singoli soggetti che, indipendentemente dall’appartenenza politica e dal ruolo, hanno lavorato per il recupero delle risorse. Voglio a questo proposito ricordare: l’on.le Rocco Palese che, dopo la conferenza di Ateneo del marzo 2017, ha dato il primo e fondamentale impulso al recupero dei fondi quando in tanti li credevano irrimediabilmente perduti; la vice-Ministra Teresa Bellanova che subito dopo mi ha ricevuto a Roma e assieme al Ministro Claudio De Vincenti ha avviato l’effettivo recupero; e ora la Regione Puglia e la Ministra Barbara Lezzi. Un grazie particolare va anche alla prof.ssa Francesca Imperiale del Dipartimento di Scienze dell’Economia di UniSalento che in maniera encomiabile, con altri colleghi docenti e tecnico-amministrativi, ha sempre fornito il proprio contributo in questa fase e in precedenza».

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2019 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy