L'editoriale di Lino DE MATTEIS

Se la Taranta perde l’anima

  • Martedì, 04 Giugno 2019
Se la Taranta perde l’anima

La “Notte della Taranta” sacrifica la sua identità al direttore di Rai2, Carlo Freccero, che vuole un “Sanremo del Sud” e intende affidarne a Belen e a De Martino la conduzione in diretta tv.  

di Lino DE MATTEIS

La notizia non ha ancora il crisma dell’ufficialità ma ha già fatto sobbalzare quanti vogliono difendere l’autenticità della “Notte della Taranta”, come patrimonio culturale identitario del Salento. Il Concertone estivo di Melpignano avrà quest’anno l’impronta del direttore della seconda rete Rai, Carlo Freccero, che vuole farne un “Sanremo del Sud”: «Faremo una diretta non stop dalle 22:00, impiegando 24 telecamere, come a Sanremo, per l’evento estivo più importante che c’è in Italia». E per essere all’altezza di un vero Sanremo, Freccero pare voglia affidarlo alla showgirl argentina Belen Rodriguez e al suo ex marito il ballerino Stefano De Martino (in odor di riappacificamento sentimentale), che avranno il compito di seguire l’evento in diretta per Rai2 con commenti e interviste ai protagonisti.

La notizia è destinata a rinfocolare le polemiche sulla deriva consumistica della “Notte della Taranta”, che, nata per valorizzare le radici culturali e artistiche della tradizione popolare salentina, è diventata, sempre più, negli ultimi anni, un eccezionale brand commerciale sfruttato a ogni piè sospinto per promuovere turisticamente il Salento e la Puglia in tutto il mondo. La “Taranta” ci sta bene ormai dovunque, a Mosca, come in aprile scorso, per inaugurare un nuovo collegamento aereo con Bari, o a bordo della Costa Vittoria, come spettacolo d’intrattenimento per crociere nel Mediterraneo.

La “Taranta” è diventata una macchina straordinaria per far soldi, il che non dovrebbe scandalizzare nessuno, ma se questo le fa perdere l’anima dell’autenticità e della rappresentanza della cultura popolare di un territorio allora sì che diventa un problema. Si ha l’impressione, infatti, che le scelte artistiche contino sempre di meno, l’importante è che facciano crescere gli spettatori, sia quelli che si assieperanno la notte del 24 agosto davanti al Convento degli Agostiniani a Melpignano, sia quelli che seguiranno l’evento su Rai2. Di anno in anno, il Concertone della “Notte della Taranta” si è trasformato in un comune festival musicale, con la corsa al rialzo dei nomi degli ospiti e dei maestri concertatori più in grado di attirare pubblico.

Contro la deriva del “Concertone salentino” mise in guardia, qualche anno fa, il consigliere regionale del Pd Sergio Blasi, già sindaco di Melpignano, ideatore e fondatore della “Notte della Taranta” negli anni Novanta. La sua idea, e quella del primo direttore artistico scomparso prematuramente, Sergio Torsello, era quella di portare la tradizione salentina nel grande famiglia della musica mondiale, cercando punti di incontro con il jeazz, il rock, con la musica mediterranea e balcanica, contaminandosi con diverse idee di musica colta e contemporanea. Le scelte degli ultimi anni sembrano invece piegare sempre di più verso logiche di mercato. Sotto accusa è la politica seguita dalla Fondazione “Notte della Taranta”, presieduta dal sindaco di Sternatia, Massimo Manera, fondazione da cui si dimise, nel 2015, Sergio Blasi non condividendone più l’impostazione e le scelte artistiche. Di seguito le parole con cui Blasi commentò sul suo profilo facebook le sue dimissioni, motivazioni che, a quanto pare, sembrano avere grande attualità.

«Il 30 novembre del 2013 ho preso l’aereo, come sempre a mie spese, per raggiungere Palma de Maiorca. Lì ho incontrato l’entourage di Brian Eno per parlare dell’edizione 2015 della Notte della Taranta. Raccontando quello che abbiamo realizzato a Melpignano e nei comuni della Grecìa a partire dal 1998. Ho visto gli occhi dei miei interlocutori accendersi di interesse. Quell’incontro è stato proficuo. Grazie a quell’incontro ho conosciuto Phil Manzanera, il quale ha accettato la proposta di trascorrere parte del proprio tempo nel Salento, prima per conoscere l’orchestra, poi per impostare il progetto artistico che tante persone hanno potuto godersi lo scorso 22 agosto. Dall’entusiasmo di Phil, un entusiasmo autentico, intriso di voglia di conoscere e di mettersi alla prova, è nato il coinvolgimento di Paul Simonon, Tony Allen, Anna Phoebe, Ligabue. Uno straordinario supergruppo che ha regalato momenti di eccezionale qualità al Concertone, interpretando, come sempre, i brani della nostra tradizione musicale. Questo è stato il mio ultimo contributo alla Fondazione La Notte della Taranta, di cui ho lasciato il Consiglio di Amministrazione. Fin dall’inizio la Notte della Taranta ha assunto un carattere di forte impatto economico e turistico oltre che culturale. In questi diciotto anni, in un crescendo che ha avuto come apice la nascita della Fondazione, è diventata un punto di riferimento a livello mondiale sulle modalità con cui il patrimonio culturale immateriale può diventare leva di sviluppo per un territorio. Abbiamo dimostrato con i fatti che la cultura e l’incontro tra culture musicali a volte diversissime tra loro possono diventare crescita economica e contribuire a garantire un futuro migliore a questa terra. Considero questo risultato uno dei più importanti raggiunti nella mia vita pubblica. Per questo lasciare la Fondazione, come potete immaginare, è una decisione sofferta, lungamente meditata, ma che arriva all’esito di anni nei quali ho sollecitato un dibattito sul ruolo e la funzione di questo Festival per il Salento e la Puglia. Un dibattito che però gli attuali vertici non hanno mai ritenuto di cominciare, concentrandosi esclusivamente sull’evento. Allora voglio gettare una pietra nello stagno, suggerendo una riflessione che riguarda non ciò che accade sul palcoscenico, la parte visibile, ma quello che accade dietro al palco, nel sempre più politicamente affollato backstage, nelle decisioni sull’organizzazione e la gestione dell’evento, che sempre meno vengono assunte in maniera collegiale, e sempre più invece in solitaria, da un vertice autoreferenziale. Il rischio concreto che intravedo, e che mi convince della necessità di un passo indietro, è che questo progetto possa essere sminuito nelle sue ambizioni alte, smettendo di esistere al servizio del recupero e la diffusione della musica e della cultura tradizionale salentina per servire più misere ambizioni. Porto un esempio, semplice ma eclatante: quest’anno ricorrevano i cinquant’anni della scomparsa di Ernesto De Martino. Non si è ritenuto di organizzare non dico un convegno ma neanche un ricordo. Non ho ascoltato una citazione in nemmeno una delle innumerevoli interviste ai vertici della Fondazione. Lo spettacolo e la necessità di lanciare numeri come fuochi d’artificio hanno avuto la meglio su tutto, in una ansia da prestazione che non ha nulla a che vedere con la missione della Fondazione. Per quanto mi riguarda, dunque, mi fermo qui. Ringraziando quanti, in particolare i musicisti, fin dal 1998, hanno contribuito a realizzare questo sogno, che è il sogno di tutti i Sud: mostrare con orgoglio ciò che lungamente è stato considerato qualcosa di cui vergognarsi– perché, fino a non molti anni fa, erano percepiti come vergogna il passato contadino, i dialetti, la cultura orale – e scoprire invece di possedere un tesoro, da mettere a frutto per il bene di tutti. Esprimo un unico rammarico: non essere riuscito a fare della Fondazione ciò che avevo immaginato. Non solo il luogo dove si organizza il Festival ma una vera e propria scuola in cui giovani ricercatori, studiosi, appassionati, approfondiscono e ricercano, scavando nella nostra cultura immateriale, nel folklore (il “sapere del popolo”) del Salento, della Puglia, dei tanti Sud del mondo, del Mediterraneo. Purtroppo non tutti i sogni diventano realtà, anche quelli che, dopo diciotto anni, pensavo fossero a portata di mano».

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