LECCE/ Il balletto delle cifre sulle visualizzazioni social

Per Dior si danno i numeri

  • Venerdì, 24 Luglio 2020
Per Dior si danno i numeri

L'amministrazione comunale ha parlato di 16milioni di visualizzazioni della sfilata di moda, un dato però non verificabile. La cifra al momento verificabile è di 3milioni e 800mila, molto al di sotto dei 60 milioni di potenziali spettatori.

Dior fa dare i numeri. Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha parlato di 16milioni di visualizzazioni per la sfilata Cruise21 di Christian Dior, che si è tenuta il 22 luglio scorso nella piazza del Duomo. Non è dato sapere da dove sia stato preso questo dato o se, probabilmente, sia stato fornito da una fonte interessata come la stessa maison francese, senza alcuna possibilità di verifica.

Le verifiche, quelle possibili, che chiunque può fare da sé, parlano invece di cifre ben più modeste.
Ecco i dati aggiornati a questa mattina alle 9:00:

YouTube: sul canale ufficiale di Dior (con 747mila iscritti) il filmato della sfilata contava 148.567 visualizzazioni;

Facebook: sulla pagina ufficiale di Dior (con 17milioni di "mi piace") le visualizzazioni della sfilata erano 2milioni e 600mila;

Twitter: sul canale ufficiale di Dior (con 8milioni di followere) la sfilata contava un milione di visitatori;

Instagram: sulla pagina ufficiale di Dior (con 31milioni e 800mila followere) il filmato della sfilata, presentato in diretta nelle "Storie", è stato rimosso dopo qualche ora. Dagli screenshot registrati nel corso della diretta le visualizzazioni hanno toccato punte di appena 20 mila. (Nella foto la schermata, ripresa alle 10:41 del 22 luglio, con l'indicazione di 19mila e 600 visitatori in quel momento). Aggiungendo i dati delle schermate degli altri tre social, la diretta del 22 luglio è stata seguita da circa 35mila spettatori.

Questi sono ad oggi gli unici dati certi e verificabili. Il sito ufficiale della maison www.dior.com custodisce gelosamente, come segreto aziendale, i dati di accesso e ancora più misteriosi sono quelli dei tanto fantomatici quanto decantati social asiatici.

In conclusioni, le visualizzazioni verificabili ad oggi sono 3milioni e 800mila circa, un dato rispettabilissimo certo, ma anche a voler dare per buono il dato non verificabile dei 16milioni di visualizzazzioni, appare comunque un risultato modesto e fortemente sotto le aspettative, a fronte dei 60milioni di potenziali visitatori che presentano da soli i 4 canali social presi in considerazione: Instagram, Twitter, Facebook e YouTube.

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2020 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy