SOCIAL/ Il personaggio

Lo stravagante violino di Chiara

  • Lunedì, 08 Aprile 2019
Lo stravagante violino di Chiara

Chiara Conte è il nome della cantante e violinista performer di origine brindisina diventata virale per aver improvvisato “Despacito” con il suo violino. Ma adesso ad un anno e più dal successo, com’è la sua carriera, come ha vissuto la popolarità?

di Alberta ESPOSITO

A maggio del 2017 il suo talento incontra la fortuna e mentre è a una festa di compleanno, uno degli invitati chiede a Chiara di suonare Despacito, una canzone di Luis Fonsi all’epoca molto popolare. «Sinceramente non l’avevo preparata – racconta la Conte – ma a orecchio cercai di suonarla e mi esibii in una delle mie performance, ma mai avrei immaginato che il video che mi stavano facendo in quel momento sarebbe diventato virale». Così comincia la fortunata carriera della dancing violinist. Il video raggiunge più di 13 milioni di visualizzazioni. Nel giro di pochi giorni la contatta Rai uno per il programma “Uno mattina”, chiedendole di poter fare un’intervista e anche la famosissima pagina Fanpage.it la contatta per chiederle di poter pubblicare il suo video. La carriera di Chiara prende così un’ottima piega, cominciano a chiamarla da tutta Italia e anche da Francoforte e dalla Spagna. «A molte richieste all’estero ho rinunciato perché non voglio lasciare la mia casa per tanto tempo – racconta la cantante – ho lavorato molto dopo il successo di Despacito e diversi sono stati i successi di cui sono fiera. L’aver collaborato con i Gypsy King inserendomi nei loro concerti non solo per aprirli ma anche per chiuderli, mi ha molto emozionata. Ho collaborato anche con Sgarbi, il quale mi ha voluta come intrattenitrice durante una mostra organizzata da lui stesso».

Chiara dopo più di un anno dal grande lancio è ancora super indaffarata e cerca di stare al passo con i tempi. «Devo ammettere che non sono solo aumentate le serate e gli eventi, ma anche la mia presenza sui social si è triplicata – ammette la cantante –. Uso i social come finestra. Devo essere originale e sul pezzo e non sempre è facile. Mi diletto con le dirette facebook durante le quali permetto a chi mi segue di chiedermi di suonare qualcosa e molto spesso mi ritrovo, soprattutto su instagram, a fare l’influencer». Sul profilo instagram di Chiara si trova una sezione dedicata interamente ai prodotti da lei sponsorizzati, dalle borse, ai vestiti e addirittura alle pillole da prendere prima di ogni pasto per chi è allergico al lattosio senza rinunciare ai peccati di gola. Tra le ultime trovate di Chiara vi è la partecipazione alla sfida lanciata da Aurora Ramazzotti, che ha invitato tutti i suoi seguaci a cantare e ballare nei centri delle città la nuova canzone del padre Eros “Per le strade una canzone”. A raccogliere questa sfida è stata anche Chiara Conte che ha organizzato un flash mob per le strade di Lecce. «Abbiamo cominciato a suonare la canzone di Eros – racconta Chiara –, io con il violino e Salvatore D’ambrosio con il sax e pian piano cresceva sempre di più la gente che ci seguiva ballando e cantando».

«Il mondo dei social – confessa Chiara – non è facile come sembra e molto spesso sei soggetta a critiche anche se non meritate». Molti sono, infatti, i casi di ragazze che vengono buttate in pasto ai social e ne escono trasformate e cambiate nell’anima. «Io – continua la cantante – ho cercato sempre di distinguere i commenti che potessero farmi crescere come artista e quelli che erano semplicemente cattivi. Devo ammettere che la gente mi ama e che le critiche vengono principalmente da orchestrali, che non mi fanno degli appunti tecnici, ma credo che ciò che più infastidisca sia il mio modo non classico di usare il violino. Io non sono una violinista, ma una cantante jazz. Mi ci sono avvicinata dopo al violino e ho adattato questo strumento classico ai miei gusti. Tutti qui».

Chiara Conte è laureata in discipline musicali in conservatorio, ha fatto diverse apparizioni in Rai, tra questi al programma “Quelle brave ragazze”, e molteplici sono stati i concorsi nazionali a cui ha partecipato. Da oltre un decennio si occupa di matrimoni, convegni ed eventi di spessore e vanta un’equipe di professionisti del settore musicale con i quali organizza interi eventi, ma la sua specialità rimane il settore matrimoniale, facendo da ausilio alle coppie come music designer nel loro giorno più bello, dando vita ad una vera e propria “sartoria della musica”.

Video

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2019 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy