Da domani le votazioni per il rettore

All'Unisalento serve la bradanico-salentina

  • Domenica, 07 Luglio 2019
All'Unisalento serve la bradanico-salentina

Il progetto di rendere l’ateneo leccese effettivamente l’ “Università del Salento”, al servizio delle tre province salentine, frenato dal mancato completamento della superstrada che dovrà collegare Lecce e Taranto.

Qualcuno dirà che c'entra la bradanico-salentina con l'Università del Salento? Eppure, solo a pensarci un po', ci si renderebbe conto di quanto un collegamento efficiente e rapido tra Lecce e Taranto servirebbe a realizzare compiutamente il progetto di una università al servizio dell'intero territorio, così come era stato immaginato con la scelta di cambiare il nome dell'ateneo da "Università di Lecce" a "Università del Salento". Una scelta lungimirante che, se, da una parte, ha trovato il favore della superstrada Lecce-Brindisi, dall’altra, è stata ostacolata dalla mancanza di adeguate vie di comunicazione con Taranto, reso lontano e irraggiungibile da collegamenti stradali e ferroviari da terzo mondo. Non è difficile comprendere che il capoluogo jonico si è “allontanato” dal Salento con l’autostrada che lo collega a Bari, facendolo gravitare sempre di più sul capoluogo regionale anche per quanto riguarda la formazione universitaria. Comprendere che il completamento della bradanico-salentina può avvantaggiare sia Taranto, che avrebbe la possibilità di una doppia offerta formativa per i suoi giovani, ma anche Lecce, che potrebbe ampliare il suo appeal formativo nei confronti dell’area jonica, è una priorità che dovrà rientrare nell’agenda del prossimo rettore dell’ “Università del Salento”. Chiunque assumerà la guida dell’ateneo salentino avrà il compito di sensibilizzare e interagire con le istituzioni e le forze economiche e sociali del territorio per il raggiungimento di questo fondamentale obiettivo strategico.

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2019 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy