News

Un itinerario storico per “Brindisi già capitale”

Domenica, 05 Maggio 2019

Il primo cittadino favorevole al riconoscimento di "Brindisi già capitale d'Italia", dove, nel 1943, si insediò il governo nazionale e dove risorse la democrazia in Italia. Allo studio un tour guidato, per turisti e brindisini, sui luoghi di quegli eventi storici.

Taranto più forte con Brindisi e Lecce

Sabato, 04 Maggio 2019

Il Comitato promotore costituito ieri per la candidatura di Taranto ad ospitare la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo 2025 avrebbe maggiore forza se ci fossero anche i rappresentanti di Brindisi e Lecce. 

Senza bandiera blu, ma non per la Tap

Sabato, 04 Maggio 2019

La spiaggia di San Foca perde la Bandiera Blu ma non per colpa del gasodotto Tap. E’ lo stesso sindaco, Marco Potì, a spiegare che il declassamento è dovuto ai ritardi della raccolta differenziata.

A Taranto marcia il popolo di Greta

Venerdì, 03 Maggio 2019

Sull’onda del “Fridays for future”, il movimento mondiale lanciato da Greta Thunberg, la città jonica ospita una manifestazione popolare legata alle problematiche ambientaliste del territorio. Un corteo partirà domani, alle ore 14:00, da piazza Gesù Divin Lavoratore e si dirigerà fino all’ex Ilvia, cuore del problema tarantino.

L’autovelox fa litigare Blasi e Stomeo

Giovedì, 02 Maggio 2019

Blasi: «Non si possono rubare in questo modo i soldi alle persone». Stomeo: «Da Blasi crociata a favore dell’insicurezza».

Tra Taranto e Roma il “derby del concertone”

Martedì, 30 Aprile 2019

La città jonica contenderà alla capitale il primato del concerto del Primo Maggio: dodici ore di musica tra Max Gazzè e Malika Ayane e una lunga serie di ospiti al largo delle Mura Greche.

Salento in prima pagina per “lu pacciu”

Domenica, 28 Aprile 2019

I giornali nazionali scoprono il Salento per l’anziano di Manduria che sarebbe stato ucciso da una banda di minorenni perché non sapevano cosa fare, ma anche il Salento scopre di non essere immune dalla piaga dell’indifferenza e del degrado morale.

«Bradanico-salentina, bisogna fare presto»

Venerdì, 26 Aprile 2019

All’assessore regionale ai Lavori pubblici, Giovanni Giannini, la delegazione di studenti ha posto anche il problema dell’assenza di una linea ferroviaria che colleghi i due capoluoghi jonico-salentini. Le associazioni studentesche di Lecce e Taranto avevano sollevato il problema della ripresa dei lavori della bradanico-salentina con una lettera alla Regione.

La filosofia pratica per aiutarci a vivere

Giovedì, 25 Aprile 2019

La sezione pugliese dell’ “Associazione professionisti di pratiche filosofiche” organizza a Lecce un convegno nazionale sul tema “Comunità in dialogo per il cambiamento. Filosofia pratica e interdisciplinarietà”, che si terrà presso l’Hotel President il 18 e 19 maggio.

«La campagna è la mia vita»

Martedì, 23 Aprile 2019

Dopo gli studi e il lavoro a Bologna, Michele Cappellari, autosoprannominatosi “Boer il contadino” e con la passione del basket, ritorna a Lecce e si dedica alla terra e all’agricoltura sostenibile a Tuturano.

L’Albania ha voglia di futuro

Lunedì, 22 Aprile 2019

Di ritorno dal “Paese delle aquile”, la giornalista freelance salentina Ilaria Romano ci racconta un paese ancora in chiaro e scuro, ma che, soprattutto nei giovani, esprime una forte voglia di modernità e d’Europa. 

«Strada necessaria per il Salento»

Sabato, 20 Aprile 2019

Paolo Pagliaro, presidente del Movimento Regione Salento, soddisfatto della notizia che i lavori della Lecce-Taranto sono stati calendarizzati, «vigileremo affinché alle parole seguano i fatti».

Fridays for future, il movimento si organizza

Venerdì, 19 Aprile 2019

Lo tsunami ambientalista promosso dalla giovane svedese sta mettendo in moto anche nel Salento una nuova generazione di giovani impegnati a cambiare il mondo. Parla Andrea Tundo, uno dei portavoce di “Fridays for future-Lecce”.

«Dalla Rotta di Enea vantaggi per il Salento»

Giovedì, 18 Aprile 2019

L’archeologo e docente dell’Unisalento Francesco D’Andria ricostruisce la proposta di candidatura della Rotta di Enea quale itinerario turistico-culturale d’Europa e ne sottolinea l’importanza per lo sviluppo di Castro e del Salento.

Una strada per unire Magna Grecia e Barocco

Giovedì, 18 Aprile 2019

Lo sviluppo del Salento passa dal completamento della bradanico-salentina, un'opera strategica che aprirebbe prospettive di crescita, ingiustamente ignorate fino ad ora, lungo l’asse jonico della penisola salentina.

<<  1 2 3 4 [56 7 8 9  >>  

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2019 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy