News

Un Piano strategico per il Grande Salento

Lunedì, 20 Maggio 2019

Insieme per essere più forti. Lanciato ieri a Lecce il progetto per una strategia di sviluppo integrata per la Terra d’Otranto tra il candidato sindaco di Lecce Carlo Salvemini e i sindaci di Brindisi, Riccardo Rossi, e quello di Taranto, Rinaldo Melucci.

Xylella, la Caporetto dello Stato

Lunedì, 20 Maggio 2019

Il ministro dell'Agricoltura, Centinaio, resta sconvolto dal sorvolo delle aree infette e chiede scusa per l'assenza dello Stato.

“Visioni culturali per la città di Lecce”

Lunedì, 20 Maggio 2019

L’associazionismo di base leccese chiama ad un confronto pubblico i candidati sindaco al Comune di Lecce sul ruolo delle associazioni culturali per una cultura pubblica e accessibile.

Sbarchi “invisibili” contro la retorica di Salvini

Venerdì, 17 Maggio 2019

Gli immigrati continuano ad arrivare sulle coste italiane, smentendo la retorica dei “porti chiusi” del ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

Con Taranto candidato il Grande Salento

Giovedì, 16 Maggio 2019

Nell’annunciare ufficialmente la candidatura di Taranto per organizzare i Giochi del Mediterraneo 2025, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha sottolineato la necessità di coinvolgere anche Brindisi e Lecce per dar vita ad un grande “villaggio olimpico”.

«Le Province vanno riformate»

Mercoledì, 15 Maggio 2019

Da Palazzo dei Celestini è partito oggi un appello affinché il governo riveda il ruolo delle Province, dando maggiori risorse e funzioni agli enti provinciali. Invitate le altre province italiane e l'Upi a sostenere e fare propria l'iniziativa partita da Lecce.

Xylella, unico rimedio tagliare gli ulivi infetti

Mercoledì, 15 Maggio 2019

L'allarme lanciato dall'Efsa: non esistono cure in grado di eliminare il batterio, il solo rimedio applicabile è l’eradicazione e distruzione degli ulivi infetti e di quelli nel raggio di 100 metri. Entrate in vigore le sanzioni per chi non eradica le piante infette.

Xylella, dubbi e interrogativi del dopo-inchiesta

Domenica, 12 Maggio 2019

Fu un errore bloccare quattro anni fa il Piano Silletti? Il sequestro degli ulivi infetti poteva essere evitato per non impedire l’azione di contrasto all’epidemia? Sono gli interrogativi che ci si pone dopo l'archiviazione dell’inchiesta dei magistrati leccesi.

Tirana, ancora tensioni nelle piazze

Domenica, 12 Maggio 2019

Gli oppositori di centrodestra al presidente socialista, Edi Rama, hanno nuovamente preso di mira, con lanci di molotov, le sedi del governo e del Parlamento albanese. Sempre a Tirana, due giorni prima, gli indipendentisti kosovari hanno protestato contro il presidente serbo Aleksandar Vucic.

Maritati: «La Costituzione non è mai retorica»

Venerdì, 10 Maggio 2019

La Puglia riafferma i valori della Costituzione e dal Salento arriva una salutare ventata di democrazia con la presentazione del libro di Alberto Maritati “Conoscere la Costituzione Italiana: un percorso guidato”.

Le opportunità dei cambiamenti climatici

Giovedì, 09 Maggio 2019

Riforestazione di grandi aree e posti di lavoro con l’economia verde rappresentano gli aspetti positivi delle mutazioni climatiche. Anche nel Salento comincia a muoversi qualche cosa.

Emiliano perde la bussola del civismo

Giovedì, 09 Maggio 2019

Col caso Di Gioia, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, resta vittima del suo civismo rampante, non controlla più i civici suoi “arruolati” che arrivano a sostenere pubblicamente la Lega di Salvini pur restando assessori della sua giunta di centrosinistra.

Archeologia, alle origini del Grande Salento

Mercoledì, 08 Maggio 2019

L’archeologo Francesco D’Andria ricostruisce l'avvio della ricerca archeologia nel Salento, che ha portato alla luce la presenza messapica e quella ellenica con il tempio di Minerva a Castro.

Grande Salento, idea da riconoscere

Lunedì, 06 Maggio 2019

«Da realtà misconosciuta a idea da riconoscere: perché parlare di “Grande Salento” è come discutere sull’ “ombra” di un’evidenza», così il prof. Carlo A. Augieri che, accogliendo l’appello di Giacinto Urso, richiama l’intuizione di Ennio Bonea che delineò per primo il concetto culturale di “subRegione” salentina.

<<  1 2 3 [45 6 7 8  >>  

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2019 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy