News

Bomba, una prova di maturità

Martedì, 24 Dicembre 2019

L’evacuazione per il disinnesco dell’ordigno bellico è stata un’esperienza generale che ha fatto crescere la comunità dei brindisini nella collaborazione con le istituzioni e ha messo in evidenza l’altruismo e la disponibilità della città di Mesagne.

Le regole valgono per tutti

Lunedì, 23 Dicembre 2019

«Siamo intransigenti nel chiederle agli altri, un poco meno a noi. Accade con chi possiede degli animali e per chi vuole mantenere i pontili ad Otranto. Il rispetto delle regole dovrebbe costituire il faro per ogni amministratore, nessuno escluso».

Fitto dalla Dc al sovranismo

Sabato, 21 Dicembre 2019

Malumori nel centrodestra pugliese per la forzatura di Meloni, che, a sorpresa, candida Raffaele Fitto alla presidenza della Regione Puglia, ma la fuga in avanti di FdI non è piaciuta ai leghisti e ai forzisti pugliesi, che hanno subito posto le mani avanti.

«Ecco perché serve il Grande Salento»

Sabato, 21 Dicembre 2019

In una intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno il senatore Giovanni Pellegrino spiega perché l’iniziativa che intraprese quindici anni fa, quando era presidente della Provincia di Lecce, insieme ai suoi colleghi, di Brindisi e Taranto, è ancora più che mai valida e necessaria.

Siti web comunali, chi corre e chi arranca

Giovedì, 19 Dicembre 2019

Nonostante il flop di accessi, come riporta l’Anac, e l’abitudine dei cittadini a recarsi di persona in municipio, i Comuni salentini cercano di stare al passo con i tempi adottando portali web sempre più efficaci e trasparenti. Ma, come si vede da questa nostra inchiesta, c’è ancora molto da fare.

Un sorriso per i bimbi dell’Oncologico

Giovedì, 19 Dicembre 2019

Domani sera, 20 dicembre, la raccolta di fondi con una serata di beneficenza, a partire dalle 21:30, presso il Caffè Cittadino di via Rubichi.  Poi il tre gennaio prossimo arriveranno le calze della Befana ai bambini dell’Oncologico pediatrico di Lecce.

La Regione manda avanti i Comuni

Giovedì, 19 Dicembre 2019

Un’ordinanza regionale spinge i Comuni costieri a contravvenire alle disposizioni normative e prorogare le concessioni demaniali degli stabilimenti balneari.  (Foto di Eduardo DE MATTEIS)

Il paradosso del Porto di Otranto

Martedì, 17 Dicembre 2019

Insieme a Mola di Bari, Otranto è stato individuato come porto strategico nel progetto di cooperazione europea Interreg V-A Grecia-Italia che prenderà il via giovedì a Bari. Ma il sequestro dei pontili mette a rischio la sua idoneità. 

Emiliano dimentica la bradanico-salentina

Martedì, 17 Dicembre 2019

Bari ancora al centro degli impegni e delle priorità trasportistiche del governatore Emiliano, al di fuori delle quali cita solo la 275 Maglie-Leuca, la Talsano-Avetrana, la connessione tra l'aeroporto e la stazione centrale di Brindisi, ma dimentica la statale 7ter.

Da Lecce la “Carta dei diritti della natura”

Martedì, 17 Dicembre 2019

Il Centro di Ricerca Euro Americano sulle Politiche Costituzionali del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’UniSalento (CEDEUAM), coordinato dal professor Michele Carducci, ha vinto il bando di gara europeo emanato dal Comitato economico e sociale europeo (CESE).

Trasporti, il Salento abbia una sola voce

Martedì, 17 Dicembre 2019

I sindaci dei comuni di Lecce, Brindisi e Taranto devono avere un’agenda comune per non essere succubi del baricentrismo e porre come priorità il raccordo tra ferrovia, porto e aeroporto di Brindisi, la 275 Maglie-Leuca e la 7ter bradanico-salentina Taranto-Lecce.

La bomba, la regina, i guerrafondai

Martedì, 17 Dicembre 2019

Un respiro di sollievo e la soddisfazione che la “macchina” dell’evacuazione e della rimozione dell'ordigno bellico ha funzionato alla perfezione. Qualche ironia, ma anche la riflessione sull’industria bellica che prospera ancora nel mondo e la speranza che si possa bonificare anche il mare Adriatico su i cui fondali giacciono numerosi ordigni bellici.

Fitto resta in panchina

Lunedì, 16 Dicembre 2019

Salvini lo aveva fatto capire chiaramente ieri: la quadra nel centrodestra non c'è ancora. E Meloni lo conferma oggi: "Se toccherà a noi, chiederemo a Fitto di candidarsi".

Salvini congela Fitto

Domenica, 15 Dicembre 2019

Da Bari, il leader della Lega, Matteo Salvini, non ha voluto parlare del nome del candidato del centrodestra alla presidenza della Regione e neppure di quale partito lo avrebbe designato.

Anche a Lecce il popolo delle Sardine

Domenica, 15 Dicembre 2019

Un popolo in carne ed ossa c’è anche a Lecce, il movimento delle Sardine ha riempito questa sera piazza Sant’Oronzo.  Tra le migliaia di partecipanti anche il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini.

<<  16 17 18 19 20 [2122 23 24 25  >>  

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2020 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy