News

A Taranto i Giochi del Mediterraneo

Domenica, 25 Agosto 2019

Assegnata a Taranto la ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma nel 2026. La designazione è giunta per acclamazione, nel corso dell'Assemblea dei Comitati olimpici dei 26 Paesi del Mediterraneo, riunitasi a Patrasso.

La Chiesa di Seccia: “ora et labora”

Venerdì, 23 Agosto 2019

“Carta dei servizi”, “Micro-credito Sant’Oronzo”, “Cooperativa ArtWork” … l’Arcidiocesi di Lecce sta mostrato una particolare sensibilità per le iniziative concrete in favore del lavoro e dell’occupazione dei giovani salentini. L’impulso con l’arrivo dell’arcivescovo Michele Seccia.

Sant’Oronzo il grande assente

Giovedì, 22 Agosto 2019

In occasione dei suoi festeggiamenti, dal 24 al 26 agosto, il Santo Patrono non sarà presente. Sceso dalla colonna mesi addietro per un restauro non vi è mai risalito e, dunque, quest'anno, non presenzierà, nel giorno della sua festa, nell’omonima piazza di Lecce, ai festeggiamenti in suo onore.

Il museo fantasma

Mercoledì, 21 Agosto 2019

Bene hanno fatto i colleghi del “Corriere” a sollevare il paradosso del museo tenuto temporaneamente aperto ma senza nulla dentro. Ma, forse, la polemica sarebbe stata più opportuna a giugno, in occasione dell’inaugurazione della struttura vuota.  

La frisella dello scandalo

Martedì, 20 Agosto 2019

Non è il costo sostenuto di un piatto locale gourmet a danneggiare il turismo del Salento ma la mancanza di servizi, prima di tutto quelli dei trasporti, e una insufficiente professionalità nell'accoglienza dei vacanzieri che spesso si riscontra in alcune strutture ricettive o di svago.

Prova di coraggio per il Grande Salento

Martedì, 20 Agosto 2019

«Non è fuggendo da Bari che si risolleva il Grande Salento. È entrandoci in gruppo, coesi, che un milione e 800mila abitanti possono far valere le ragioni della salentinità sul piano politico, economico e sociale. E ciò anche per fermare un esodo che porta via cervelli e cuori lontano da casa per cercare fortuna».

Tirana, la battaglia del Teatro

Martedì, 13 Agosto 2019

Un braccio di ferro è in corso nella capitale del Paese delle Aquile sul Teatro Nazionale Albanese tra le autorità, che vorrebbero abbatterlo per costruirne uno più moderno, e chi intende preservarlo così com’è ora.

Istituzioni, grande bisogno di dignità

Lunedì, 12 Agosto 2019

Proprio nel momento più difficile della sua vita democratica l’Italia è costretta a subire a tutti i livelli l’onta dell’umiliazione e la perdita dell’autorevole credibilità che nel tempo si è conquistata in tutto il mondo ...

Record di resistenza

Lunedì, 12 Agosto 2019

A questo segnale stradale di Lecce (piazzale Rudiae) spetta il record di resistenza. Da anni, sotto l'azione corrosiva del tempo, il suo stato peggiora, fino ad essere diventato un inutile e pericoloso pezzo di rame arrugginito, ma non viene rimosso o sostituito da nessuno.

Al buio l’anfiteatro romano

Sabato, 10 Agosto 2019

L’importante testimonianza di epoca romana, nella centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, avvolta dalla penombra.

Effetto Salvini ieri sera a Lecce

Giovedì, 08 Agosto 2019

Bambini in fila, ieri sera a Lecce, in piazza Sant'Oronzo, per la foto sulla Volante della Polizia di Stato con la paletta di servizio in mano. Inevitabile il commento di qualcuno dei presenti che ha ricordato la vicenda del figlio del ministro leghista Matteo Salvini sulla moto d'acqua della polizia, a Milano Marittima, quanche giorno fa, con tutto il seguito di polemiche.

Tap, concluso lo scavo del microtunnel

Giovedì, 08 Agosto 2019

Scavato sotto la spiaggia, a 15 metri di profondità, fuoriesce sul fondale marino a 900 metri dalla costa. L’avanzamento complessivo dei lavori per la costruzione del gasdotto è ormai vicino al 90% e molti dei terreni sono già stati ripristinati.

Quelli che...sì, ma l'opposizione!?!

Mercoledì, 07 Agosto 2019

C'è una fetta di elettorato italiano, un buon terzo circa, che ha creduto onestamente di poter cambiare tutto, annullare l'esistente, ripartire da zero e realizzare quel "mondo perfetto" vagheggiato in campagna elettorale...

La Puglia che accoglie non cambia

Mercoledì, 07 Agosto 2019

I decreti di Salvini non cambieranno lo spirito di accoglienza dei pugliesi manifestato nel 1991. (Foto Luca Turi)

La zizzania di Emiliano

Domenica, 04 Agosto 2019

Che la Regione Puglia stanzi sette milioni per l’aeroporto di Grottaglie è un fatto positivo, ma che il governatore Emiliano aggiunga di aver chiesto a Ryanair di attivare voli di linea significa gettare zizzania sulla convivenza con lo scalo Brindisi.

<<  1 [23 4 5 6  >>  

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2019 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy