News

CONSIGLIO REGIONALE

Autonomia, la Puglia sulle barricate

Martedì, 19 Marzo 2019

L’assemblea pugliese ha approvato due mozioni che, nella sostanza, convergono nell’obiettivo di fermate il regionalismo rafforzato, così come chiesto da alcune regioni del Nord, e promuove un coordinamento delle regioni meridionali.

DIREZIONE PD

L’imbucato

Martedì, 19 Marzo 2019

Tra i componenti la Direzione nazionale Pd sarebbe spuntata la figura dell’ “invitato permanente”, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, non iscritto al Pd ma che, in questo modo, potrebbe partecipare comunque alla massima assise del partito. Una sorta di imbucato politico di riguardo, insomma. La notizia, fatta circolare dall’entourage di Emiliano non ha trovato conferma ma non è stata neanche smentita dall’interessato e dal segretario Zingaretti.

RAPPORTO OSSERVATORIO BANCHE-IMPRESE

Il Sud arretra, la ripresa si allontana

Martedì, 19 Marzo 2019

La forbice con il resto del Paese torna ad allargarsi: i livelli precrisi 2008 arriveranno non prima del 2028-2030. Il presidente di Obi, Salvatore Matarrese, avverte: «La realizzazione delle autonomie regionali rafforzate accrescerebbe ancor più il divario tra il Nord e il Mezzogiorno».

TURISMO e DISABILITÀ

A San Foca il mare è per tutti

Martedì, 19 Marzo 2019

Con la costruzione della terrazza “Tutti al mare” anche le persone con disabilità motoria e affette da malattie invalidanti potranno fare il bagno e godere di una comoda vacanza.

La rivoluzione al tempo di Internet: da virale a reale

L'onda verde che scuoterà il mondo

Sabato, 16 Marzo 2019

Quanto avvenuto con la mobilitazione planetaria dei giovani per il clima non sarà un fatto passeggero per la politica mondiale.

La vignetta di Giancarlo MONTELLI

La protesta di Pippi Calzelunghe

Sabato, 16 Marzo 2019

Io, che vedo quasi sempre il bicchiere mezzo pieno, quando ho visto la foto di Greta Thunberg mi è venuta subito in mente Pippi Calzelunghe, la bambina svedese dai superpoteri, amica di un cavallo, creata dalla penna di Astrid Lindgren.

Salvare le vecchie pellicole

Cinema, una scuola di restauro a Lecce

Sabato, 16 Marzo 2019

In collegamento con Cinecittà, si chiamerà “Centro sperimentale di cinematografia - Digital School” e avrà sede a Palazzo Argento, sarà dotata di laboratori digitali, strumentazioni e infrastrutture hardware e software all’avanguardia.

Il Salento sulla rotta della “Nuova Via della Seta”

Se Marco Polo torna a casa via Taranto

Venerdì, 15 Marzo 2019

Nel XIII secolo, Marco Polo raggiunse la Cina attraversando l’Asia. Oggi sono i cinesi che riaprono la Via della Seta per giungere in Europa anche via mare. Il ruolo che può avere il porto di Taranto.

Manifestazioni anche nel Salento

In nome di Greta: salviamo la Terra

Venerdì, 15 Marzo 2019

Il coraggio di questa ragazzina sta scuotendo le coscienze nel mondo e ha portato alla manifestazione planetaria di oggi per chiedere di salvare la Terra e fermare le distorsioni climatiche. 

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

Cun, voto a rischio invalidazione

Giovedì, 14 Marzo 2019

L’esclusione di una parte dell’elettorato, ed in particolare degli ex-Lettori/Cel, rischia di far annullare le elezioni in corso presso l’Ateneo salentino, ieri e oggi, per l’elezioni dei rappresentanti in seno al Consiglio universitario nazionale (Cun). L'Università ha sospeso per motivi tecnici le operazioni di voto.

INFRASTRUTTURE

La priorità del Salento è la Taranto-Lecce

Mercoledì, 13 Marzo 2019

La superstrada bradanico-salentina è la priorità che deve essere posta al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, quando incontrerà venerdì la delegazione della Regione Puglia in vista del decreto sblocca-Italia. Un’arteria strategica per raccordare i tre capoluoghi e collegare il Salento ai flussi sud-sud dell’Italia meridionale, con Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

VIA DELLA SETA

«Incomprensibile l’esclusione di Taranto»

Mercoledì, 13 Marzo 2019

Appello del consigliere regionale Mino Borraccino al presidente Conte e alla ministra Lezzi, entrambi pugliesi, affinché vengano considerati anche i porti pugliesi come approdi della nuova Via della Seta cinese.

XYLELLA

Due piazze, un solo obiettivo: salvare l’ulivo

Martedì, 12 Marzo 2019

Rimettere insieme Confagricoltura e Coldiretti potrebbe apportare solo benefici all’intera categoria ed all’obiettivo comune che è quello di combattere la xilella e salvare l'ulivo salentino.

Assente la ministra Lezzi

Xylella, i sindaci per un tavolo istituzionale

Lunedì, 11 Marzo 2019

I sindaci salentini, presenti oggi alla riunione convocata alla Provincia di Lecce, chiedono un tavolo istituzionale su Xylella. 

Bando VIII Edizione 2019

Premio giornalistico "Antonio Maglio"

Lunedì, 11 Marzo 2019

Giunto all’ottava edizione il premio voluto per ricordare la figura e le qualità umane e professionali del giornalista Antonio Magtlio.

[12 3 4 5  >>  

Il Grande Salento Direttore Lino De Matteis - Testata iscritta al n. 3/2014 del Registro Stampa del Tribunale Lecce - Cell. +39 335 8281686 - redazione@ilgrandesalento.it | Editore: Glocal Editrice Lecce | Powered by Clio S.r.l. Lecce | Glocal Editrice © copyright 2018-2019 | Tutti i diritti riservati | Privacy policy